NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
Una tradizione marchigiana da Genga fino a Falerone.

Il presepe vivente è una delle rappresentazioni italiane più caratteristiche del Natale. Il primo presepe vivente risale al 1223 e fu opera di Francesco d’Assisi, a Greccio, vicino Rieti. Da quell’anno l’arte dei presepi viventi si è diffusa rimanendo chiaramente una tradizione italiana e cristiana che però è stata esportata in tutto il mondo.

Anche nelle Marche sono molti i presepi viventi, e non, che sono organizzati nei vari comuni. I presepi non hanno soltanto un significato per i credenti, all’interno vi si possono ritrovare le rappresentazioni di arti e costumi dell’epoca. Vi suggeriamo un percorso da sud a nord tra i più belli che abbiamo visitato.

PROVINCIA DI ASCOLI PICENO

40a edizione del Presepe Vivente 26 Dicembre 2018 ore 17.00, Comunanza.

Presepe vivente di Grottammare dal 26 Dicembre al 6 Gennaio Vecchio Incasato – dalle ore 16.30 a Grottammare.

Presepe vivente di Altidona, il 25 e 26 dicembre ad Altidona.

PROVINCIA DI FERMO

Presepe vivente di Falerone, Parco Archeologico di Falerone, 26 Dicembre 2018, ore 17 a Falerone.

Presepe vivente.. nel cuore di Montegranaro, 29 e 30 Dicembre (dalle ore 17.00 alle 20.00) a Montegranaro.

PROVINCIA DI MACERATA

28a edizione del Presepe Vivente, il 26 e 30 Dicembre 2018 e 6 Gennaio 2019, a Potenza Picena.

Presepe vivente interpretato dai bambini dell’infanzia, il 26 e 30 dicembre dalle 16 alle 18, a Morrovalle.

La via dei Presepi a Cessapalombo.

VII edizione Presepe Vivente a Gualdo di Macerata, 30 dicembre dalle 16:30.

PROVINCIA DI ANCONA

Presepe Vivente a Barbara il 25,26 e 30 Dicembre, l’1 e il 6 Gennaio alle ore 18:00 a Barbara.

Presepe di Genga 26 dicembre e 30 dicembre a Genga.

Il paese presepio animato il 26 ed il 30 dicembre dalle 16.30 alle 19.30 ed il 5 gennaio arrivo dei Re Magi dalle 20.30 alle 22.30 a Serra San Quirico.

Xa edizione del Presepe Vivente di Pietralacroce, 26 e 30 dicembre 2018 – 1 e 6 gennaio 2019 – dalle ore 17:00 alle 19:30 a Pietralacroce.

XXXIV edizione del Presepio Vivente del Castello di Precicchie il 26 dicembre e l’1 al 6 gennaio a Fabriano.

PROVINCIA DI PESARO URBINO

Presepe vivente di Piobbico.

Presepe Vivente di Gabicce Mare, il 26 dicembre ed il 6 gennaio alle ore 16 a Gabicce Monte.

 

SCARICA L'APP MYMARCHETRAVELLING

UN NETWORK DI ECCELLENZA

Un nuovo modo di vivere le esperienze.

Un’esclusiva app piena di funzionalità innovative per vivere al meglio le Marche!