Via Lauretana: quarta tappa | Marche travelling

Via Lauretana: quarta tappa da Muccia a Belforte del Chienti

Sui passi degli antichi pellegrini che per secoli percorsero lunghi itinerari per raggiungere la Santa Casa di Loreto, i Cammini Lauretani creano oggi una rete – che si estende in tutta Europa – dal grande valore culturale, paesaggistico e spirituale.

La Via Lauretana, con partenza da Assisi, attraversa l’Umbria e, soprattutto, le Marche per un totale di 150/160km (la differenza dipende da alcune varianti proposte dal percorso), attraversando un territorio ricco di tesori che si muove tra storia, arte e natura.

Il percorso a piedi è suddiviso in sette tappe: Assisi – Spello (13km), Spello – Colfiorito (28km), Colfiorito – Muccia (18km), Muccia – Polverina – Belforte del Chienti (24km) o Muccia – Camerino – Belforte del Chienti (28km), Belforte del Chienti – Tolentino (9km), Tolentino – Macerata (29km), Macerata – Montelupone – Recanati – Loreto (34km) o Macerata – Montecassiano – Recanati – Loreto (31km).

La quarta tappa della Via Lauretana congiunge Muccia a Belforte del Chienti, ma la meta finale può essere raggiunta scegliendo di intraprendere due percorsi differenti, il primo via Polverina e il secondo via Camerino.

L’itinerario Muccia – Polverina – Belforte del Chienti è lungo circa 24km con un dislivello positivo di poco inferiore ai 400m. Questo ricalca il tracciato originario del cammino, e lungo il sentiero è possibile ritrovare molte tracce “lauretane”. Passando prima da Pontelatrave e poi da Polverina, luoghi legati a personaggi storici quali i pontefici Giulio II e Clemente VII o la Regina di Svezia, si giunge verso la Valle del Chienti, con il paesaggio che comincia progressivamente a mutare.

La variante che da Muccia passa per Camerino è invece lunga poco più di 28km con un dislivello positivo di 600m, e presenta anch’essa un gran numero di punti di interesse storico, artistico e culturale.

Per tutte le informazioni sul cammino si invita a visitare il sito www.camminilauretani.eu.