XIII Mostra dei Presepi Artistici di Monte San Giusto | Marche travelling

XIII Mostra dei Presepi Artistici di Monte San Giusto

Anche Monte San Giusto si prepara a celebrare il magico periodo natalizio, e tra le iniziative principali non può mancare l’ormai ricorrente Mostra dei Presepi Artistici di Monte San Giusto, arrivata nel 2022 alla tredicesima edizione.

Inaugurata il 7 dicembre, la mostra proseguirà fino al 29 gennaio, attirando appassionati e curiosi da tutta la regione e, perché no, anche dal resto della Penisola. Il successo di questa splendida esposizione di presepi, interamente realizzati a mano con precisione e sapienza, è d’altronde certificata dai numeri: dalla sua nascita sono stati stimati 50.000 visitatori, una cifra significativa per un comune di circa 8.000 abitanti come Monte San Giusto.

Come consuetudine, anche questa edizione è curata da Andrea Pistolesi, Cesare Ciccalè, Gilberto Pistolesi e Stefano Renzi, quattro presepisti ormai noti sul territorio regionale e mossi da una passione pienamente restituita dai pezzi in mostra.

 

Ospitata all’interno della suggestiva e storica cornice del Museo di Palazzo Bonafede – splendida struttura risalente al XVI secolo – l’esposizione del 2022 prevede l’aggiunta di 6 nuovi presepi, che si vanno a sommare ai 20 già presenti.

Queste novità, oltre alle avanzate tecniche di movimento che propongono, sono contraddistinte da oggetti e statuine che richiamano il mondo contadino marchigiano degli anni ’50-’60 del secolo scorso, e hanno la capacità di legare assieme tre aspetti differenti: la sacra tradizione del presepe, la riscoperta delle radici rurali del territorio – che col passare del tempo è sempre più difficile ritrovare – e la magia dell’atmosfera natalizia che incanta ogni anno adulti e bambini.

 

Tutte e 26 le rappresentazioni artistiche sono inoltre valorizzate da un attento uso delle luci e del comparto meccanico – ambiti supervisionati da Stefano Renzi –, che rendono il tutto ancor più spettacolare.

 

Insomma, lo avrete capito, la Mostra dei Presepi Artistici di Monte San Giusto non costituisce soltanto una semplice esposizione di presepi, ma un vero e proprio racconto di quest’arte e del territorio che la ospita. Racconto che merita senz’atro di essere esplorato in profondità!