Esplorando Montecassiano | Marche travelling

Esplorando Montecassiano

Montecassiano è un bellissimo comune dell’entroterra marchigiano, disteso su un colle in provincia di Macerata. Grazie alle bellezze del suo antico borgo tardo-medievale e alle particolarità del suo territorio è inserito all’interno dei “Borghi più belli d’Italia” e riconosciuto con il prestigioso titolo di “Bandiera arancione”.

Il centro storico, che si visita piacevolmente a piedi, è chiuso all’interno di una massiccia cinta muraria eretta nel XV, su cui si aprono tre differenti porte da cui potrà partire il vostro itinerario: Porta Diaz, Porta Cesare Battisti e Porta San Giovanni.

La direzione da prendere potrà quindi essere quella che dirige al centro del borgo, ossia la storica Piazza Unità d’Italia, su cui si affacciano alcuni degli edifici più affascinanti di Montecassiano. I suoi lati sono infatti impreziositi dall’imponente Palazzo dei Priori, collegato da un ampio arco all’adiacente Palazzo Compagnucci, sede della Pinacoteca Civica “Girolamo Buratto”, e poi ancora dalla suggestiva chiesa di San Marco, semplice all’esterno ma ricca di decorazioni e opere d’arte al suo interno.

Il consiglio poi, una volta usciti dalla piazza, è quello di vagare tra i pittoreschi vicoli del paese, alla scoperta dei suggestivi angoli di Montecassiano e dei vari scorci che si aprono di tanto in tanto sul territorio circostante, con una vista che, a seconda del punto di osservazione, può passare dall’Adriatico ai Sibillini.

Passeggiando lungo le vie del borgo non perdete l’occasione di raggiungere la Collegiata di Santa Maria Assunta, un’antica chiesa in stile gotico, originaria del XIII secolo, che custodisce al suo interno una mirabile pala d’altare dove è raffigurata l’Incoronazione della Vergine, caratterizzata da una bellissima cornice in terracotta invetriata realizzata dal maestro fiorentino fra’ Mattia della Robbia.

Leggermente fuori dalle mura cittadine si apre poi il Parco del Cerreto, una zona verde da cui godere di alcuni dei panorami più belli delle Marche e luogo perfetto come conclusione del vostro tour di Montecassiano.