Il Giardino delle Farfalle | Marche travelling

Il Giardino delle Farfalle

In località Montalto, frazione del piccolo comune di Cessapalombo all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Giardino delle Farfalle è un luogo speciale tutto da esplorare.

Nato nel 2011 grazie alla passione e intraprendenza di Fabiana e Patrizio, il Giardino delle Farfalle è oggi un Centro di Educazione Ambientale, e rappresenta un punto di riferimento per il territorio e, specialmente, per gli amanti della natura; oltre che essere uno spazio capace di stimolare la curiosità dei tanti bambini che ogni anno si mettono sulle tracce degli affascinanti lepidotteri che abitano il giardino.

Lepidotteri – centinaia di specie differenti di farfalle e falene, ognuna delle quali caratterizzata da differenti colori e peculiarità – che è possibile osservare in totale libertà, all’interno del grande spazio verde che circonda la struttura.

Ad arricchire l’esperienza vi sono poi diversi ambienti che approfondiscono la visita al giardino, come la “Baita Museo – multimediale”, la “Serra osservatorio” e la “Baita scientifica”.

Ma il Giardino delle Farfalle offre molto altro. Durante il periodo di apertura – che solitamente va da aprile a settembre – vengono infatti organizzate un gran numero di attività, molte delle quali dedicate a bambini e ragazzi, ed eventi di vario genere. Di tanto in tanto lo spazio ospita anche convegni e conferenze.

Qui sono inoltre presenti una caffetteria e un locale per la ristorazione, dove vengono proposti i prodotti di eccellenza del territorio. Specialità le pizze a lunga maturazione naturale.

Per maggiori informazioni su orari e periodo di apertura e per rimanere aggiornati sugli eventi e le attività al Giardino delle Farfalle si consiglia di visitare il sito www.giardinofarfalle.it.