Polo Museale Terra di Montenovo | Marche travelling

Polo Museale Terra di Montenovo

Dove un tempo era collocato il monastero di Santa Lucia, che ospitò l’Ordine delle Clarisse dal finire del Medioevo al XIX secolo, è oggi allestito il Polo Museale Terra di Montenovo di Ostra Vetere, nel cuore del centro storico cittadino.

Suddiviso su diversi piani, questo spazio epositivo è suddiviso in quattro sezioni principali: il Museo Civico Parrocchiale Beata Crocifissa Satellico, l’Antico fondo librario delle comunità conventuali di Montenovo, l’Antiquarium dell’antica città romana di Ostra e la Raccolta Azienda Agricola Marulli.

Il Museo Civico Parrocchiale Beata Crocifissa Satellico raccoglie una collezione di opere d’arte sacra, con un discreto numero di dipinti databili per lo più tra il XV e il XVII secolo, tra cui è possibile trovare i lavori di rilevanti pittori attivi all’epoca sul territorio.

 

L’Antico fondo librario delle comunità conventuali di Montenovo custodisce le circa 3500 antichi volumi provenienti dalla corposa biblioteca francescana di Ostra Vetere.

 

L’Antiquarium dell’antica città romana di Ostra espone i reperti rinvenuti presso la vicina area archeologica “Le Muracce”, importante testimonianza del passato romano della zona.

 

La Raccolta Azienda Agricola Marulli metti invece in mostra gli strumenti e gli oggetti utilizzati per oltre un secolo presso questa azienda agricola e un ricco fondo archivistico.