
Quando e dove passerà il Giro d’Italia 2019 nelle Marche?
Il Giro d’Italia del prossim’anno toccherà tutte le nostre cinque provincie: qual è il percorso e quando passeranno?
Anche lo scorso anno il Giro d’Italia era passato per tutte e cinque le provincie. Era stato un percorso molto sentito: i corridori avevano reso omaggio al ciclista marchigiano Michele Scarponi nella sua Filottrano. L’arrivo di Osimo è stato molto sentito dalla cittadina dell’anconetano che si era colorata di rosa per l’evento.
Quest’anno è stata presentata la 102a edizione del Giro d’Italia: un giro insolito che non tocca praticamente il sud. Ma ricopre in lungo e largo la nostra bellissima regione. Nella ottava tappa, infatti, i ciclisti dovranno attraversare praticamente tutta la regione. Partendo da Tortoreto Lido in provincia di Teramo passeranno per San Benedetto del Tronto, Grottammare, Pedaso, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Civitanova Marche, Porto Potenza Picena, Porto Recanati, Loreto, Ancona, Montemarciano, Senigallia, Marotta, San Costanzo, Cartoceto, Mombaroccio, Gabicce Mare, Monte San Bartolo per arrivare a Pesaro.
Quindi 235 km in una tappa che in un primo momento attraversa tutta la costa fino a Senigallia e poi attraversa le salite del Monte della Mattera ed il Monte Gabicce a pochissimi chilometri dall’arrivo. Il tutto si svolgerà sabato 18 maggio con tre GPM nel finale. Secondo i commentatori gli strappi di montagna metteranno in crisi i velocisti puri. Una tappa molto particolare, insomma, dove qualche “cacciatore di tappe” potrebbe venir fuori.