L’olio di Cartoceto | Marche travelling

L’olio di Cartoceto

L’olio extravergine di oliva di Cartoceto DOP è una grande eccellenza nel panorama agroalimentare marchigiano e italiano.

Come certificato dalla Denominazione di Origine Protetta, ottenuta nel 2004, questo pregevole prodotto unisce ad un’altissima qualità una lunga tradizione, oltre ad un controllo sulla sua provenienza e sulle sue specificità.

Il Cartoceto DOP è ottenuto in prevalenza dagli olivi di varietà Raggiola, Leccino e Frantoio, che devono essere presenti, congiuntamente o singolarmente, minimo al 70%, cui viene aggiunto un 30% massimo di olive complementari (Raggia, Moraiolo, Pendolino, Maurino, Carboncella, Rosciola e Nebbia).

Per tutelare e valorizzare questo olio esiste inoltre il Consorzio Cartoceto DOP, promotore di eventi e progetti sul territorio ed al di fuori dei suoi confini.

D’altronde uno dei principali eventi organizzati dal Comune di Cartoceto è proprio dedicato all’olio. Si tratta del Cartoceto DOP festival, arrivato nel 2023 alla sua 46° edizione e conosciuto non solo per il valore agroalimentare ma anche per il suo programma ricco di offerte intrattenenti, capace di coinvolgere ogni anno anche importanti artisti del mondo dello spettacolo.