Escursione alla Gola di Jana | Marche travelling

Escursione alla Gola di Jana

La Gola di Jana è uno dei luoghi più affascinanti della Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, raggiungibile in circa 20 minuti attraverso un sentiero immerso nella natura che non presenta particolari difficoltà.

Ci troviamo nei pressi di Braccano, piccolo borgo – la cui visita è fortemente consigliata prima o dopo aver raggiunto la meta dell’escursione – non distante da Matelica, conosciuto come “paese dei murales” per le tante, splendide pitture che colorano molti degli edifici del centro abitato.

L’escursione verso la Gola di Jana comincia, proprio superando Braccano, da un’ampia area parcheggio, raggiungibile a piedi direttamente dal paese o in macchina, dove troverete un tabellone turistico e l’indicazione per l’inizio del sentiero.

Il percorso, come anticipato, è piuttosto breve, ma, seppur senza grosse complicazioni, alcuni tratti potrebbero presentare qualche leggero ostacolo dovuto alla folta vegetazione. Potrebbe inoltre capitare, specialmente durante il periodo primaverile, di dover guadare dei dolci e bassi corsi d’acqua, si consiglia perciò di munirsi di scarpe da trekking o comunque adeguate a questo tipo di sentiero.

Giunti al termine della stretta Gola di Jana si aprirà di fronte a voi una piccola ma suggestiva cascata, posto ideale dove passare qualche momento di totale armonia.