Via Lauretana: settima tappa | Marche travelling

Via Lauretana: settima tappa da Macerata a Loreto

Sui passi degli antichi pellegrini che per secoli percorsero lunghi itinerari per raggiungere la Santa Casa di Loreto, i Cammini Lauretani creano oggi una rete – che si estende in tutta Europa – dal grande valore culturale, paesaggistico e spirituale.

La Via Lauretana, con partenza da Assisi, attraversa l’Umbria e, soprattutto, le Marche per un totale di 150/160km (la differenza dipende da alcune varianti proposte dal percorso), attraversando un territorio ricco di tesori che si muove tra storia, arte e natura.

Il percorso a piedi è suddiviso in sette tappe: Assisi – Spello (13km), Spello – Colfiorito (28km), Colfiorito – Muccia (18km), Muccia – Polverina – Belforte del Chienti (24km) o Muccia – Camerino – Belforte del Chienti (28km), Belforte del Chienti – Tolentino (9km), Tolentino – Macerata (29km), Macerata – Montelupone – Recanati – Loreto (34km) o Macerata – Montecassiano – Recanati – Loreto (31km).

La settima ed ultima tappa, che condurrà gli odierni pellegrini fino a Loreto, è la più impegnativa per quel che riguarda la lunghezza totale, ma non presenta particolari difficoltà di percorso. Il punto di partenza è Macerata, da cui si potranno raggiungere, a seconda dell’itinerario scelto, i due affascinanti borghi di Montelupone e Montecassino (passando per Montelupone la tappa avrà una lunghezza di 34km, mentre per Montecassiano di 31km), per prendere poi, in entrambi i casi, la strada che condurrà a Recanati, la città dell’Infinito. Da Recanati, percorrendo indicativamente altri 7km, si raggiungerà infine la meta di questo lungo viaggio, la Santa Casa di Loreto.

Per tutte le informazioni sul cammino si invita a visitare il sito www.camminilauretani.eu.