Da Treia a San Severino Marche con l’Italia Coast2Coast | Marche travelling

Da Treia a San Severino Marche con l’Italia Coast2Coast

L’Italia Coast2Coast è un itinerario, percorribile a piedi o in bicicletta, che attraversa la Penisola dall’Adriatico al Tirreno, con punto di partenza dalla splendida Baia di Portonovo e punto di arrivo, dopo 18 tappe e ben 410km (in biciletta sono 9 tappe e 450km), ad Orbetello.

Trattandosi di un viaggio così lungo le tappe sono per lo più percorse singolarmente, e anche al di fuori dall’idea di battere nel tempo l’intero itinerario.

Sei sono in totale le tappe che attraversano il territorio marchigiano: Portonovo – Osimo, Osimo – Filottrano, Filottrano – Treia, Treia – San Severino Marche, San Severino Marche – Pioraco, Pioraco – Nocera Umbra (qui si oltrepassa il confine arrivando in Umbria).

Con la quarta tappa – quella che congiunge i due bellissimi comuni di Treia e San Severino Marche, che meritano senz’altro una visita – prosegue il viaggio nel cuore dell’entroterra marchigiano, verso il confine con l’Umbria e diretto verso la costa tirrenica. Questa tappa, non impegnativa dal punto di vista del percorso, è lunga circa 20km e presenta 414m di dislivello, battuta da asfalto per il 90% e da sterrato per il 10%. L’itinerario nella campagna regionale attraversa affascinanti borghi e piccoli centri abitati, offrendo di tanto in tanto punti panoramici sul territorio circostante.

Una volta raggiunto l’arrivo a San Severino Marche il cammino dell’Italia Coast2Coast prosegue poi con la quinta tappa in direzione Pioraco, sempre più in prossimità del confine umbro-marchigiano.