Benvenuti a,

Pesaro ed Urbino

Stai cercando una struttura dove alloggiare?

Su marchetravelling.com troverai le migliori strutture certificate.

Tour di Pesaro ed Urbino, ricettività, attività e cose da fare

Pesaroè una splendida città marchigiana che insieme adUrbinoforma il capoluogo di provinciaPesaro Urbino.Pesaroè bagnata dalmare Adriaticoe per questo è unalocalità balnearemolto apprezzata. Inoltre,Pesarosorge tra due colline costiere San Bartolo e l’Ardizio ed è attraversata dal fiume Foglia.Ilcentro storico di Pesaroè ricco di monumenti rinascimentali.

Urbinoè lo splendido capoluogo diPesarodella provincia diPesaro e UrbinonelleMarche.Fu uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano e dal 1998 il suo centro storico fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.

Urbinoconserva tutti i connotati rinascimentali nelle sue splendide architettura che conserva.Sono un esempio ilPalazzo Ducalemolto conosciuto e visitato, oggi sede dellaGalleria Nazionale delle Marche. AlPalazzo Ducalesi accede attraverso una piccola piazza, di forma quadrilatera, situata sulla sommità del colle del Poggio.

LaCasa di Raffaellodove è possibile ammirare un affresco del giovane Raffaello, oltre ai dipinti del padre Giovanni Santi, a gli ambienti e agli arredi della casa dove visse il celebre pittore.

Come arrivare a Pesaro ed Urbino

La provincia è servita dall’Autostrada A/14 che collega Bologna a Taranto. L’uscita è al casello autostradale di Pesaro-Urbino.

Non esiste un collegamento diretto con Urbino. Ci sono treni da Bologna e Ancona, scendere a Pesaro o Fano e raggiungere Urbino in autobus.

Numerose autolinee collegano la provincia con i maggiori centri dell’Italia come Roma. Inoltre è possibile usufruire del servizio di due autolinee: Roma Marche linee s.p.a. e Start spa.

L’Aeroporto “R. Sanzio” di Falconara Marittima, collegato giornalmente con Roma, Milano, Londra, Monaco di Baviera, Parigi, dista 45 km da Pesaro e 86 km da Urbino.

Dove dormire